Nuovo asfalto per via Castel Raniero e via Granarolo

Attenzione sul tema degli asfalti

L’intervento deliberato dalla Giunta avrà un costo complessivo di 430.000 euro e sarà realizzato con risorse proprie del Comune di Faenza

*** Comuniato stampa dell’Ufficio di Staff del Sindaco***

Nei giorni scorsi la Giunta Comunale ha dato ufficialmente il via all’iter amministrativo che porterà alla riqualificazione completa e alla messa in sicurezza dei tratti stradali di via Castel Raniero e di via Granarolo.

Il progetto complessivo prevede le opere essenziali di ripristino della complanarità del manto stradale, sia nel tratto di via Castel Raniero che in quello di via Granarolo, per sanare definitivamente le situazioni di criticità e garantire la pubblica incolumità e la piena fruizione delle strade.

Il tratto di Via Castel Raniero presenta una lunghezza di 2.600 metri lineari e riporta problematiche di dissesto riconducibili principalmente ad una struttura stradale non pienamente compatibile con i carichi a cui è spesso sottoposta come il passaggio di numerosi mezzi pesanti.

L’intervento prevede opere per sanare le situazioni di cedimento costituite dalle “ormaie”, ripristinare la segnaletica orizzontale e restituire alla strada una sagoma idonea allo smaltimento delle acque meteoriche. Oltre alla pulizia e alla risagomatura dei fossi ammalorati, è previsto anche un intervento sulle banchine laterali per portarle ad una larghezza minima di 50 centimetri.

Per quanto riguarda via Granarolo, un primo tratto, dalla circonvallazione S.P. 8 a Via Cabrona, è privo di immissioni da un lato, ed è caratterizzato da un doppio senso di marcia (per chi transita dal centro abitato e da Via Cabrona) per i soli residenti.

Il secondo tratto, invece, si sviluppa interamente nel centro abitato nel quale si registrano numerose intersezioni, tre attraversamenti pedonali e le maggiori criticità relative alla sicurezza. La percezione visiva rettilinea, lo scarso numero di intersezioni (limitate ai soli accessi carrai) e il traffico limitato del primo tratto, portano gli automobilisti a raggiungere velocità elevate, già pericolose al raggiungimento della prima intersezione di Via Cabrona per diventare critiche in quelle successive a ridosso del centro. Inoltre le problematiche legate alla velocità eccessiva vengono accentuate dalla situazione di degrado del manto stradale e pertanto si è reso necessario intervenire.

Gli interventi saranno di due tipi: il primo sarà finalizzato a sanare la pavimentazione, mentre il secondo ad attuare quegli interventi ritenuti necessari a mitigare la velocità e a mettere in sicurezza le intersezioni stradali e gli attraversamenti anche grazie all’utilizzo di una nuova segnaletica verticale e orizzontale e l’ installazione di nuovi corpi illuminanti per attraversamenti.

Per l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Faenza Claudia Zivieri:  “La manutenzione delle strade è una priorità per la sicurezza e la qualità urbana. Il progetto approvato in Giunta rientra in una programmazione più ampia relativa alla manutenzione straordinaria delle strade che proseguirà nei prossimi mesi, interessando anche altre strade della città. Questo è un progetto di riqualificazione molto atteso che contribuirà a rendere più sicuri e più fruibili due tratti stradali molto frequentati dagli automobilisti e non solo”.

“La via Castel Raniero infatti – continua Zivieri – è un tratto molto frequentato anche da podisti, camminatori e cicloturisti che spesso la percorrono per allenarsi o semplicemente per godere di punti panoramici di pregio. Il rifacimento del manto stradale e della segnaletica contribuirà anche a rendere più sicura la loro attività”.

L’intervento, da realizzare con risorse proprie a carico del Comune di Faenza, avrà un costo complessivo di 430.000 (153.347,07 per via Granarolo e 186.946, per via Castel Raniero – al netto dell’I.V.A, più i relativi oneri per la sicurezza, il contributo ANAC e altre somme a disposizione dell’ente).

video

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...