Presentata una interpellanza per chiedere all’amministrazione di intervenire per sistemare le tende della nostra piazza.
Nel Consiglio Comunale di giovedì 21 marzo ho presentato un’interpellanza perchè non è accettabile che la nostra piazza si presenti in questo modo, con le tende tutte lacerate. Di seguito il testo:
- piazza del Popolo è il centro della vita della comunità faentina, un luogo di pregevole bellezza e che funge da biglietto da visita per la nostra città;
- da inizio ‘900 nei loggiati di piazza del Popolo sono stati installati tendoni parasole per riparare, soprattutto nei mesi estivi, le attività commerciali che sulla piazza si affacciano;
- negli anni sono state diverse le tipologie di tendaggi utilizzati per svolgere questa funzione.
Visto che:
- l’attuale tipologia di tende è stata adottata a inizio anni 2000, dopo gli interventi di restauro dei loggiati;
- ad oggi molte versano in un cattivo stato manutentivo, strappate o sganciate dagli appositi supporti.
Coscienti che:
- questa situazione non dà una bella immagine della nostra città;
- il cattivo stato manutentivo dà una sensazione di degrado non accettabile per il cuore di Faenza.
Attenendosi al passato, le soluzioni attuabili sarebbero le seguenti:
- sistemazione delle tende attuali;
- sostituzione con tendaggi della stessa tipologia rispetto a quelli attuali;
- sostituzione ripristinando la tipologia in uso fino ad inizio 2000 con una parte fissa nell’arco e una parte avvolgibile, simili a quelle presenti in piazza della Libertà. In questo caso riprendendo l’uso del colore “rosso bologna” oppure optando per una tipologia bicromatica “rosso bologna” e beige come in uso nei primissimi anni del ‘900;
- rimozione e non sostituzione, lasciando i loggiati liberi da tendaggi come in antichità e come sicuramente fino a fine ‘800.
Siamo altresì coscienti che:
- la soluzione da praticare dovrebbe essere quella più sostenibile per le finanze dell’amministrazione;
- che la scelta andrà preventivamente condivisa con i commercianti interessati e con le associazioni di categoria, oltre che con la cabina di regia per il centro storico.
Si chiede a questa amministrazione se sia previsto un intervento sulle tende di Piazza del Popolo, e nel caso, quale soluzione si pensa di attuare e con quali tempistiche.
L’amministrazione ha risposto tramite l’Assessore ai Lavori Pubblici, Claudia Zivieri, dichiarando che si procederà a sistemare le tende logore o sostituire quelle più danneggiate.