Faenza è pronta a inaugurare il punto vaccinale anti-covid all’interno del centro fieristico di via Risorgimento.
Si tratta di una sfida epocale che metterà alla prova tutti, amministrazioni pubbliche e sanitarie, cittadini, volontariato. Abbiamo cercato di dare il massimo per essere pronti ed efficienti.
Con gli ultimi sopralluoghi è stato verificato l’allestimento e l’operatività delle quattro postazioni vaccinali all’interno del padiglione A (all’inizio ne saranno in funzione tre), della zona amministrativa e di accettazione situata nella sala Zanelli, gli spazi d’attesa pre e post vaccino, i percorsi protetti e definito le modalità organizzative e logistiche. A tempo di record si è inoltre provveduto a ripristinare gli asfalti ad iniziare dal parcheggio.
Tranne eventuali inconvenienti dell’ultimo minuto, le vaccinazioni inizieranno giovedì prossimo 18 febbraio e venerdì 19 febbraio. Nella settimana successiva i giorni di vaccinazioni passeranno a quattro. La variabile principale per l’aggiornamento delle tempistiche dipenderà dalla disponibilità dei vaccini (Pfizer e Moderna). Sono previste dieci ore di vaccinazioni al giorno, con orario continuato dalle ore 9 alle 19.
QUANDO E COME PRENOTARE A partire da lunedì prossimo 15 febbraio sono aperte le prenotazioni per le persone nate nel 1936 e negli anni precedenti (85enni e ultra 85enni). Da lunedì 1° marzo potranno invece prenotarsi tutte le persone nate dal 1937 al 1941 compresi (quindi tra gli 80 e gli 84 anni).
Non è possibile prenotare prima delle date previste per la propria età.
Le vaccinazioni si possono prenotare scegliendo tra queste modalità:
- agli sportelli Cup dell’Ausl
- nelle farmacie tramite il servizio Farmacup
- Telefonando al Cuptel al numero 800002255
- ONLINE:
- Fascicolo Elettronico
- L’App ER Salute
- Il CupWeb (www.cupweb.it)
All’atto della prenotazione viene dato l’appuntamento con giorno, ora e luogo per la prima somministrazione e la seconda dose.
Il richiamo è previsto alla scadenza del 22esimo giorno per il vaccino Pfizer e al 28esimo per il vaccino Moderna.
Verrà inoltre rilasciato il modulo della scheda anamnestica per raccogliere le informazioni sullo stato di salute e le malattie pregresse, che dovrà essere compilata dall’utente (con il supporto eventuale di un familiare) e consegnata al momento della vaccinazione.
COSA OCCORRE? Non serve la prescrizione medica. Bastano i dati anagrafici – nome cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale. Nel caso in cui si sia impossibilitati ad essere trasportati per effettuare la vaccinazione, ci si può rivolgere direttamente alla propria Azienda Usl.
COME CI SI VACCINA? Dalla zona del parcheggio (a disposizione per auto, bici e pedoni) si accederà alla sala Zanelli dove, dopo la sanificazione delle mani e la misurazione della temperatura corporea, verranno completate le operazioni amministrative. Si segnala la possibilità di usufruire della vicina fermata del bus. Da qui ci si sposterà nel padiglione dove personale medico raccoglierà il consenso informativo e svolgerà un colloquio per la valutazione delle patologie pregresse. Dopo la somministrazione dei vaccini – ogni postazione sarà presidiata da un medico e un infermiere – e il periodo di attesa, vi sarà la possibilità di ritiro di eventuale certificazione.
Il tempo totale delle operazioni varierà tra i 30 e i 60 minuti in base a quanto definito dai medici per l’attesa pre e post vaccinale. Si dovrebbe essere in grado di vaccinare circa 48 persone ogni ora. Si stanno predisponendo equipe specifiche per le vaccinazioni a domicilio di persone non autosufficienti non trasportabili, così come avvenuto durante la prima fase per le somministrazioni agli ospiti delle strutture socio-sanitarie.
Bisogna sottolineare ancora una volta l’ottimo coordinamento con il personale sanitario e tecnico dell’asl, i medici di medicina generale, i dipendenti dell’Unione della Romagna faentina, il mondo del volontariato, la società Blu Nautilus che ha in gestione la nostra fiera. Un lavoro di squadra e di piena collaborazione di cui andare fieri.
Sul sito della Regione tutte le ulteriori informazioni, aggiornamenti e domande sui vaccini e sulle fasi di vaccinazione:
Vaccino anti Covid-19 https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/
aggiornamento del 16 febbraio
dal post del Sindaco:
Chiarimenti e informazioni utili
In tanti avete telefonato in Comune o inviato domande direttamente qui su Facebook sulle difficoltà registrate il primo giorno di prenotazione del vaccino anti-covid per gli ultra 85enni.
Fin dalla prima mattinata di ieri tutti i canali di prenotazione sono stati presi d’assalto. Significa che il livello di attenzione alla possibilità di vaccinarsi è massimo.
D’altra parte ciò ha mandato in difficoltà il sistema e fatto si che i posti disponibili per i primi due giorni di vaccinazione a Faenza, giovedì e venerdì prossimi, andassero esauriti tutti molto in fretta.
Nella giornata di oggi è stato invece di nuovo possibile prenotare le vaccinazioni al centro fieristico di Faenza per la prossima settimana, nelle giornate di giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 febbraio. Quattro giorni, quindi, con orario continuato dalle 9 alle 19.La grande richiesta ha fatto si che anche questi posti siano già esauriti.
A questo punto è importante sapere due cose:
- purtroppo l’impossibilità di avere la certezza sul numero dei vaccini disponibili rende altresì impossibile una programmazione di lungo periodo. Per il momento si può procedere solo così, step by step. Non avrebbe senso accettare prenotazioni per le prossime settimane senza conoscere la reale disponibilità dei vaccini.
- È invece possibile, in ogni caso, vaccinarsi a Ravenna dove l’Ausl giustamente garantisce continuità e una programmazione più lunga. Invito le famiglie a cui non crea grosso disagio recarsi a Ravenna di prendere in considerazione questa opzione che può ridurre i tempi di attesa.
Assicuro che sono costantemente in contatto con l’Ausl per monitorare la situazione e trovare le soluzioni organizzative più idonee