Oltre al grande progetto della stazione, sono diversi i progetti e i cantieri che partiranno a breve
Faenza-Mare in bici
Un percorso lungo il tracciato del Canale Naviglio-Zanelli fino al mare.
Il Canale parte da Faenza, si stende per 38 chilometri e dopo aver attraversato i comuni di Cotignola, Bagnacavallo e Alfonsine, confluisce nel Canale Destra Reno. Di lì il percorso continua lungo il fiume Reno, costeggiando le valli di Comacchio e arrivando a Casalborsetti.
Le amministrazioni stanno lavorando ad un progetto preliminare per la valorizzazione ciclo-naturalistica del percorso, che permetta il collegamento da Faenza fino al mare, oggi percorribile su parti ciclabili esistenti negli ambiti urbani, strade e sommità arginali.
Il Canale Naviglio fu progettato da Scipione Zanelli e realizzato nel 1783. Il tracciato, anche se tocca diversi comuni, è tutto in proprietà del Comune di Faenza.
Ciclabile Faenza-Castel Bolognese
Con la variazione di bilancio dell’Unione della Romagna Faentina è stato finanziato lo studio per la progettazione di questa interessante infrastruttura.
Un intervento che collegherà ancora di più le nostre città, già poco distanti e la realizzazione della ciclabile permetterà di coprire questa piccola distanza in bicicletta stando sicuri.
Investimenti per la mobilità sostenibile
700 mila euro per azioni che favoriscono la mobilità sostenibile grazie a fondi del Comune e finanziamenti regionali e nazionali.
Verrà rifatta la passerella ciclopedonale di via Lapi e realizzato il collegamento di questa con lo sferisterio tramite una pista ciclopedonale.
Una ciclopedonale nei parchi Ferrucci e Piani (zona scuole Don Milani, lato ferrovia) per favorire gli spostamenti casa-scuola in sicurezza.
Con il progetto bike to work si daranno incentivi per chi deciderà di cambiare, usando la bicicletta per andare a lavoro.
Un percorso pedonale protetto in corso Europa da Porta della Chiavi fino a S. Antonino, garantendo così sicurezza agli studenti.







Lascia un commento