Federica Rosetti nuova assessora al turismo

Avvicendamento nella Giunta di Faenza con l’ingresso in sostituzione di Rossella Fabbri

Avvicendamento nella Giunta Comunale di Faenza. A lasciare il suo posto in Giunta per ragioni personali e professionali è l’assessora di Italia Viva Rossella Fabbri, che fin dall’inizio della legislatura si è occupata di Turismo e marketing territoriale. Già individuata dal sindaco Massimo Isola la nuova assessora. È Federica Rosetti, insieme a Mirko Rivalta attuale coordinatrice di Italia Viva per la Romagna faentina, già candidata alle elezioni comunali. La nomina di Federica Rosetti che assumerà le medesime deleghe lasciate da Rossella Fabbri verrà formalizzata all’inizio della settimana.

“Per sopraggiunti impegni di carattere personale e professionale – afferma Rossella Fabbri – ho scelto, concordandolo con il sindaco Isola, di rimettere il mio mandato di amministratore a Faenza. La decisione è stata ben ponderata e dipende unicamente dal carico di impegni imprevisti che hanno mutato in maniera significativa le mie condizioni di disponibilità di tempo da poter dedicare all’assessorato al turismo faentino.

La decisione è stata sofferta, in quanto ritengo che Faenza sia una città dalle grandi opportunità di crescita turistica con diversi indirizzi strategici rilevanti quali: il turismo ambientale abbinato al tema dello sport e del benessere in senso lato, il turismo legato alle rievocazioni storiche (non solo il Palio ma anche per la vita rionale), il tema dei motori e della Motor Valley con Imola, senza dimenticare le due direttrici primarie di turismo culturale, con al centro la ceramica ma anche la città cinquecentesca, ed enogastronomico.

Tengo a sottolineare che la mia decisione non ha alcuna motivazione politica. Durante questo anno e mezzo di mandato infatti ho condiviso l’operato della giunta e assieme a me lo ha fatto tutta Italia Viva, dal livello comunale, provinciale e regionale fino al nazionale col costante supporto del nostro parlamentare onorevole Marco Di Maio.

Ho contribuito alle decisioni strategiche prese non solo per le deleghe al turismo ed alla valorizzazione territoriale, che mi hanno riguardato personalmente, ma anche per gli aspetti di pianificazione strategica e delle grandi opere che la giunta ha scelto di mettere al centro del proprio mandato amministrativo, al fine di contribuire fattivamente allo sviluppo socio-economico del territorio faentino e dell’Unione.

Per tale ragione, la mia uscita dalla giunta non mette in alcun modo in discussione il sostegno politico che Italia Viva intende continuare a garantire al sindaco Isola, a cui ribadiamo tutto il nostro supporto attivo e fattivo.

Ci tengo ad evidenziare inoltre che, al di là delle mie scelte personali di rinunciare all’incarico amministrativo, continuerò a portare il mio contributo di idee da cittadino ed imprenditore alle azioni politiche del partito a cui aderisco e al territorio in cui vivo e svolgo la mia attività imprenditoriale.

Ho partecipato con piacere alla individuazione di Federica Rosetti in qualità di mio successore all’assessorato che garantisce una solida continuità politica per Italia Viva. Massima disponibilità da parte mia per accompagnare il passaggio di consegne affinché Federica possa essere operativa nel più breve tempo possibile”.

Per Federica Rosetti 48 anni, impiegata, presidente dell’Associazione sportiva Diamante Torelli e attiva nel mondo del volontariato, si tratta del primo impegno diretto in ambito politico-amministrativo. Sarà assessora a tempo pieno avendo richiesto l’aspettativa dal proprio impiego.

“Sono davvero felice di questo incarico – afferma Rosetti – L’opportunità di mettermi al servizio della mia città è un’occasione importante in cui metterò massimo impegno e dedizione. In questo anno e mezzo Rossella Fabbri ha svolto un ottimo lavoro. La sua disponibilità ad accompagnarmi in questo passaggio e la consapevolezza di entrare in una Giunta molto affiatata che sa lavorare bene in squadra, sono la garanzia di poter iniziare a lavorare da subito a pieno ritmo.

Faenza è terra d’arte e cultura, ha un centro storico splendido, il fascino della ceramica, delle sue botteghe e del MIC. Se aggiungiamo lo scenario collinare perfetto per esaltare l’enogastronomia e il turismo slow, il Palio e le rievocazioni storiche, la Motor Valley e gli eventi, è facile intuire che parliamo di un potenziale turistico importante, una chiave decisiva per il futuro.”

“Rivolgo un grande ringraziamento a Rossella Fabbri – conclude il sindaco Massimo Isola – un’amministratrice esperta e competente che ha dedicato tempo e passione alla nostra comunità, sempre con spirito costruttivo. È stato un piacere poter condividere assieme questo tratto di strada. Il suo contributo è stato molto prezioso sia negli ambiti specifici in cui ha lavorato ma soprattutto nella costruzione di una squadra, di un gruppo che potesse in tempi rapidi entrare nel vivo delle questioni. Essersi dedicata ad un tema strategico come il turismo in un periodo che ha colpito così duramente l’intero settore e averlo fatto così bene, fa capire bene l’importanza della sua esperienza e delle sue qualità, professionali e umane.

Sono convinto che Federica Rosetti saprà raccogliere con energia e passione questo testimone. È un passaggio che si innesta in un percorso di continuità, che conferma la scelta di governare la città attraverso una coalizione ampia con provenienze e punti di vista diversi. Fin dall’inizio l’ho considerato un valore. Oggi lo ritengo un’opportunità ancora più importante. Oltre alla sua attività professionale, Federica Rosetti da tempo si occupa di associazionismo sportivo e quindi abituata a confrontarsi in maniera costruttiva con i mondi organizzati di una città che conosce molto bene, qualità che le saranno molto utili. Sono contento abbia deciso di affrontare questa sfida a servizio della comunità faentina”.

[Comunicato dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: