Omofobia. Solidarietà al Cassero

Approvata la risoluzione sottoscritta dalla Maggioranza in Assemblea Legislativa per evitare il ripetersi di violenze di natura omofoba e a sostegno del Circolo bolognese
Il mio intervento in aula

In Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna è stata approvata dalla maggioranza di centro-sinistra la risoluzione per impegnare la Giunta a mettere in campo azioni e interventi per evitare il ripetersi di violenze di natura omofoba, con particolare riguardo ai recenti episodi ai danni del Circolo Cassero.

È doveroso per quest’Assemblea riconoscere il valore fondamentale del Cassero, condannando con fermezza qualsiasi tentativo di intimidazione e delegittimazione di questa realtà. E, come chiede la risoluzione approvata oggi in Aula, dare pienezza agli strumenti contenuti nella nostra legge regionale contro l’omolesbotransfobia approvata nel 2019. Se non lo facciamo, rischiamo di lasciare sole troppe persone che chiedono semplicemente di poter essere sé stesse, di vivere senza paura, di essere tutelate e protette da chi vorrebbe negare loro voce e diritti attraverso la violenza e l’intimidazione.

La legge regionale del 2019 mira a contrastare i pregiudizi, tutelando la dignità e i diritti delle persone. Include inoltre azioni attive per prevenire comportamenti discriminatori, attraverso la formazione di docenti, educatori e operatori del settore sportivo.

Gli episodi di intimidazione ai danni del Cassero di Bologna devono destare particolare preoccupazione. È nostro compito sostenere le attività di questo centro, proteggere chi lo frequenta e garantirgli la possibilità di operare in serenità e sicurezza. Il Cassero non è solo un luogo fisico: è un patrimonio di valori, cultura e libertà per Bologna, per la nostra Regione e per l’intero Paese. Un presidio fondamentale che svolge un ruolo cruciale in numerosi ambiti: è un centro di documentazione, di ascolto, di lotta contro le discriminazioni e la violenza. È uno spazio culturale, un luogo di socializzazione e divertimento, un laboratorio di idee e servizi per il benessere di tutta la città di Bologna. Come Partito Democratico saremo sempre al fianco della comunità LGBTQIA+ e del Cassero.

Lascia un commento