Ieri sera, durante la Conferenza dei Capi Gruppo, a nome del Gruppo PD ho chiesto di indire un Consiglio Comunale straordinario sul tema del lavoro nella nostra città.
Il nome giusto da usare sarebbe Consiglio Comunale Urgente: sono consigli nei quali si discute di una tematica di particolare interesse e/o importanza per la città, si esula quindi dalla solita struttura dei consigli dove ci sono vari temi e delibere da esaminare.
Il perché di questo Consiglio è semplice, una città che non ha e non da lavoro va poco avanti. E’ fondamentale, anche alla luce della sofferta vertenza sulla CISA, intraprendere strade che da un lato cerchino di garantire i posti di lavoro e dall’altro invoglino gli imprenditori a considerare questo nostro territorio come appetibile per fare degli investimenti, per installare aziende, per fare impresa.
Noi consiglieri dobbiamo quindi percorrere ogni strada verso questi obiettivi: il primo passo è ascoltare quello che i vari rappresentanti dei lavoratori, degli imprenditori, artigiani, cooperatori e commercianti hanno da dire, quali politiche sarebbero da intraprendere e quali abbandonare.
L’idea è anche di svolgerlo in un momento che possa garantire una larga partecipazione di pubblico, perché su questo tema nessuno può sentirsi escluso.
