Urbanistica: al via un percorso partecipato

I temi urbanistici al centro di un percorso partecipato con tutta la città 
per un confronto sugli assetti futuri della città, al consumo di suolo, alle potenzialità edificatorie, al patrimonio edilizio esistente e a come garantire uno sviluppo equilibrato della città. 

FAENZA (RA) – Con la convocazione del primo di una serie di incontri specifici della Commissione Consiliare III “Ambiente e Assetto del Territorio” in seduta allargata, prenderà il via martedì prossimo 27 novembre alle ore 18.30 nella sala Consiliare “E. De Giovanni” il percorso partecipativo sulla pianificazione urbanistica della città e del territorio. 

La richiesta di intraprendere un percorso di approfondimento conoscitivo relativo all'”urbanistica” faentina, partecipato con tutta la comunità e preliminare rispetto all’entrata in vigore della nuova Legge Urbanistica Regionale n. 24/2017 e alla stesura del PUG di Faenza (Piano Urbano Generale), nasce da un ordine del giorno del Consiglio comunale approvato all’unanimità nel settembre scorso. L’obiettivo è il più ampio coinvolgimento dei cittadini e dell’associazionismo e del mondo delle professioni, in un confronto su tematiche strategiche per gli assetti futuri della città, con particolare riferimento al consumo di suolo, alle potenzialità edificatorie, al patrimonio edilizio esistente e a come garantire uno sviluppo equilibrato della città. 

Per l’assessore all’Urbanistica Domizio Piroddi: «la sollecitazione unanime di maggioranza e minoranza su questo versante è la premessa per un confronto costruttivo che esca da ogni approccio di tipo pregiudiziale. A differenza del passato, la crisi economica di questi anni ci impone di ripensare al futuro delle nostre città non più solo in termini espansivi ma privilegiando la qualità, i processi di rigenerazione urbana e le opere infrastrutturali di interesse pubblico. Rafforzare la consapevolezza dei faentini sulle scelte che determineranno lo sviluppo e la riqualificazione urbana di Faenza è senza dubbio molto positivo».

A supporto dei lavori della competente Commissione Consiliare e al fine di agevolare la divulgazione di informazioni, sono stati pubblicati sul sito istituzionale dell’Unione della Romagna Faentina  (http://www.romagnafaentina.it/I-servizi/Urbanistica/In-evidenza) appositi materiali conoscitivi tra cui la prima individuazione del perimetro del territorio urbanizzato e i dati relativi al monitoraggio del consumo di suolo secondo i criteri regionali.

Comunicato stampa dell’Ufficio di Staff del Sindaco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...