Sul vincolo dei Cavalieri del Palio del Niballo

Quello del vincolo a vita per i i cavalieri del Palio è un tema che regolarmente ritorna alla ribalta.

Questa volta l’occasione è stata la proposta di un ordine del giorno presentato dal consigliere comunale di Rinnovare Faenza, nel quale il consiglio dovrebbe impegnarsi a modificare il regolamento del Palio eliminando il vincolo e mettendo un limite temporale allo stop alle corse, nel caso un cavaliere voglia cambiare rione di due anni.

E’ chiaro che il vincolo a vita è un limite che va in qualche modo superato, come è per gli sbandieratori e per i musici, ma non deve essere e non può essere il Consiglio Comunale a farlo d’imperio.

La presenza di un vincolo così stringente ad oggi probabilmente non risponde più all’obiettivo sportivo e di formazione che è proprio del mondo del Palio di Faenza, ma sarebbe opportuno che la decisione arrivasse di concerto dai Rioni.

Un intervento così “pesante” della parte politica rischierebbe di aprire la strada a future intromissioni in un mondo che invece ha già delle sue regole di funzionamento ben rodate e noi vogliamo evitare che questo accada.

Siamo disponibilissimi a dialogare con i Rioni e il Comitato Palio su questo tema, ma occorre che arrivi da loro una proposta concertata, tenendo così conto dei tanti aspetti che solo chi vive tutti i giorni il mondo dei rioni può conoscere e considerare. Una decisione prettamente politica invece, senza un preventivo confronto e indirizzo, rischierebbe di modificare in peggio la situazione attuale.

In quest’ottica ringraziamo sentitamente i Rioni per aver voluto organizzare nella giornata dell’11 marzo un incontro pubblico proprio su questo tema, convinti che dal confronto e dal dialogo possa nascere una proposta condivisa e migliorativa per tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: