Installata in viale Baccarini grazie al Rotaract
Un’azione simbolica e concreta allo stesso tempo. Per dire che chi è vittima di discriminazioni e odio non è mai solo.
Per affermare con forza che la nostra città condanna fermamente ogni forma di violenza di genere. Questa mattina, in viale Baccarini, nel luogo di passaggio di migliaia di persone, è stata inaugurata la panchina arcobaleno.
Un’iniziativa voluta e sostenuta dal Rotaract Club Faenza al quale va un enorme grazie.
(da Il Resto del Carlino del 18 maggio 2021)
Il motivo dell’ iniziativa è «la sentita necessità di collocare nelle due città un simbolo per l’ impegno alla lotta contro le discriminazioni delle persone LGBTQ+». Domenica 30 maggio, una seconda panchina sarà inaugurata a Marradi.
La data e la posizione scelte per l’inaugurazione di Faenza non sono casuali, spiegano: «Il 17 maggio, infatti, ricorre la XVII Giornata mondiale contro l’omobitransfobia, mentre, spiega la presidente Lisa Pitrelli, la panchina è stata collocata lungo Viale Baccarini, nei pressi del locale Clan Destino, per due ragioni: si tratta, innanzitutto, di un punto di passaggio fondamentale per studenti, lavoratori e turisti che, dalla stazione ferroviaria, si dirigono verso il centro della città e, inoltre, è un luogo centrale nella vita sociale giovanile faentina.
La frase “Non lasciamo in panchina i diritti”, incisa nella targhetta apposta alla panchina, rispecchia la speranza di invitare tutti i passanti alla riflessione sul tema dei diritti e su quanta strada ancora ci sia da fare per garantirli a tutti, a prescindere dall’ orientamento sessuale e dall’ identità di genere.