Cesare Finzi cittadino onorario di Cattolica e Mondaino

Il 2 giugno consegnate al faentino le cittadinanze onorarie dei due comuni

Per me è stato un onore accompagnare a Cattolica il nostro concittadino Cesare Moisè Finzi che ha ricevuto la cittadinanza ononoraria dei Comuni di Cattolica e di Mondaino.

La nostra Repubblica pone le fondamenta sulla resistenza, sulla lotta per essere liberi, sull’impegno, sul sacrificio di molti. La nostra è una Repubblica dai valori forti, è fatta di storie quotidiane d’impegno, di vite dedite alla giustizia e alla libertà.Tante piccole e grandi storie che ci danno il senso di quanto è bella la Repubblica. La storia del professor Finzi è una di queste storie. La Repubblica nasce anche perché quell’odio mai più potesse accadere.

Il professor Finzi con una invidiabile e appassionata determinazione, si spende quotidianamente per la memoria, ci ricorda e ci fa partecipi di ciò che è stato. Questa sua opera, più che mai vitale, è un impegno rivolto soprattutto verso i giovani e giovanissimi. Per crescere come cittadini giusti e liberi. Grazie.

Il riconoscimento arriva “per il prezioso lavoro svolto da Finzi di diffusione della memoria e per l’alto valore civile, sociale e culturale, rispetto, uguaglianza, difesa dei diritti umani alla base della nostra Costituzione repubblicana”.

Cesare Moisé Finzi, di religione ebraica, è stato testimone diretto delle persecuzioni fasciste nei confronti degli ebrei, all’indomani dell’introduzione in Italia delle leggi razziali. Per fuggire dalla deportazione Finzi, assieme alla sua famiglia, nel 1944 si nascose, prima a Cattolica e successivamente a Mondaino, nel riminese, dove trovò definitiva salvezza dalla persecuzione nazifascista.

La consegna della targa è avvenuta ieri mattina, nel corso di una cerimonia, nella Sala della Giunta del Palazzo Municipale con la partecipazione e gli interventi dei Rappresentanti delle amministrazioni comunali di Cattolica, Mondaino e Faenza, quest’ultima rappresentata dal presidente del Consiglio comunale Niccolò Bosi, nel corso delle celebrazioni del 75° anniversario della nascita della Repubblica.

La decisione di attribuire la cittadinanza onoraria al professore Finzi è arrivata dopo la delibera del Consiglio comunale di Cattolica votata a maggio del 2020. Quella di Cattolica è la terza cittadinanza onoraria ricevuta da Finzi, dopo quelle di Gabicce e Ravenna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...