Nella seduta del 26 luglio, approvato il testo all’unanimità
Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità una mozione che chiede di aumentare le sanzioni previste dal regolamento comunale, nella fattispecie di chi trasgredisce ed accede alla fontana senza previa autorizzazione.
In merito agli episodi di domenica 11 luglio chiede che laddove i responsabili non siano in grado di risarcire i danni eventualmente accertati, di provvedere nel chiedere in alternativa lavori socialmente utili nei confronti della comunità.
L’iniziativa di questo documento parte a seguito degli episodi di domenica 11 luglio 2021 quando al termine dalla partita Italia-Inghilterra, dove la nazionale
Italiana è uscita vittoriosa dal campo. Moltissimi tifosi si sono concentrati in Piazza del Popolo per festeggiare, situazione che si era verificata anche dopo la vittoria della partita di semifinale il martedì precedente.
Purtroppo, alcune persone “incivili”, nel corso dei festeggiamenti sono salite sulla Fontana Monumentale in Piazza della Libertà, danneggiandola.
La Fontana di Piazza della Libertà rappresenta uno tra i più insigni monumenti della città di Faenza e, per la sua centralissima posizione, un punto di riferimento ben noto a tutti.
L’art. 635 del codice civile regolamenta ciò che comporta il danneggiamento di
monumenti di rilevanza storica.