Una grande artista, un grande cuore: Berasi Vanda, MUKY

Verranno donati gli edifici in piazza II Giugno e di via Maioliche. Luoghi di grande valore storico e architettonico che diventeranno patrimonio della collettività.

Il Consiglio Comunale di lunedì 19 marzo discuterà l’accettazione della donazione di questa grande nostra concittadina che ha deciso di lasciare alla sua morte alla Fondazione MIC e al Comune di Faenza il complesso posto in Piazza II Giugno numeri 7 e 8 e Viale Maioliche, costituito dalle case del Pistocchi, del Pietro Tomba e della Loggetta con le 4 statue del Trentanove e dalla Rotonda dell’Architetto Galli.

L’artista nell’atto di donazione stimola la creazione di un Centro internazionale artistico e culturale principalmente aperto a studenti e artisti provenienti da ogni parte del mondo, senza distinzione di lingua, colore, etnia, religione, e pertanto senza alcuna discriminazione.

Tale disposizione è stata voluta al fine sia di internazionalizzare lo studio della ceramica, sia al fine di promuovere la pace tra i popoli, in modo da perpetuare il ricordo della donante artista Berasi Vanda Muky e dell’artista Matteucci Prof. Domenico. Tale centro culturale sarà chiamato “Casa Dell’arte Muky e Matteucci.

In particolare, gli spazi potranno essere destinati allo svolgimento delle seguenti attività, volte a promuovere incontri con carattere di internazionalità ed interdisciplinarietà:

  • Residenza d’artisti: destinare uno spazio all’accoglienza di artisti non locali e riconosciuti internazionalmente, che possano usufruire di laboratori per lavoro e ricerca, artistica.
  • Luogo espositivo per mostre ed eventi temporanei, come da sempre si è effettuato, da destinare uno spazio ad eventi temporanei che rientrino nella programmazione culturale della città e collegati al MIC.
  • Museo del percorso artistico di Muky e Matteucci (che sarà chiamato MUKY M.A.M.): raccogliere in uno spazio apposito documenti, immagini, opere per raccontare la vita e le opere dei due artisti; in particolare farà parte della dotazione del MUKY M.A.M. tutta la produzione letteraria di Muky, tutta la rassegna stampa, tutte le fotografie, ed eventualmente gli stampi.

Un enorme grazie dalla città.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...