La Fontana proprio nel 2021 compie 400 anni. Un luogo simbolo della città, un luogo identitario dei Faentini

Fanno davvero molto male i video e le immagini dell’altra sera

Rabbia e delusione. Abbiamo vinto gli Europei, un momento di orgoglio per il paese, un momento anche giusto per fare festa. Abbiamo perso un’occasione per dimostrare, come in molti dicevano, “Italians do it better” (Gli italiani lo sanno fare meglio). Appunto perché era un momento di orgoglio e di festa rattrista davvero vedere ignorato e deturpato uno dei simboli della città, così come vedere la superficialità e l’arroganza con cui è stato trattato da alcuni il Fonte Monumentale. Il rispetto e la valorizzazione della nostra identità, della storia e dei nostri beni, spetta anche a ciascuno di noi con le proprie azioni.

Nota dell’amministrazione comunale dopo i festeggiamenti in città per la vittoria della nazionale di calcio

La vittoria della squadra di calcio della nazionale italiana ai Campionati europei e il calore dei festeggiamenti a Faenza, come in centinaia di piazze d’Italia, sono bellissime notizie.

In alcuni momenti proprio l’entusiasmo e la gioia però, come in tante città, si è travalicato il limite del buon senso. Mentre qualcuno, forzando una porta d’ingresso al cantiere di Palazzo del Podestà, si è pericolosamente introdotto sul loggiato, l’amministrazione è profondamente colpita e rammaricata da quanto accaduto ieri sera a uno dei simboli della città, la fontana in piazza della Libertà, il tutto documentato dalle tante immagini che stanno girando sui social e sui siti di informazione. Quel monumento non solo è un manufatto storico e artistico che caratterizza o si trova banalmente in un luogo, ma è simbolo della città. Fermo restando che ogni azione di ordine pubblico messa in campo domenica sera dall’amministrazione comunale è stata assunta in accordo con gli organi competenti che ne detengono la titolarità, assistere a persone che hanno letteralmente scalato la fontana e i suoi elementi decorativi apre una profonda ferita. Tantissimi faentini indignati stanno continuando a scrivere e telefonare in queste ore per stigmatizzare quei comportamenti e dirsi vicini alla città e ai suoi simboli che la rappresentano.

Questa mattina, l’amministrazione comunale e i suoi tecnici, assieme ai volontari dell’associazione ‘Amici della fontana’, che da anni se ne prendono cura, ha effettuato un sopralluogo per capire se ci siano stati danni al manufatto che, dai primi accertamenti, risultano non essere gravi. Altresì, proprio in virtù di quello che la fontana monumentale di Faenza rappresenta, l’amministrazione ha dato mandato alla polizia locale di acquisire le immagini delle telecamere della videosorveglianza e di quelle che stanno circolando sul web per risalire alle persone che hanno messo in atto un comportamento per nulla rispettoso dei beni comuni, con il rischio non solo di danneggiare un monumento e quello che esso rappresenta ma anche di mettere a repentaglio la propria incolumità.

Allo stesso tempo, vista la necessità di manutenzioni continue, l’amministrazione ha deciso di promuovere ulteriori analisi e rilievi tecnici sulla fontana per avviare un’azione di restauro e tutela.

La fontana in una foto del 1896. Si noti la cancellata fatta rimuovere l’anno seguente. La cancellata si trova oggi divisa tra alcune cappelle del Duomo e l’ingreso del Liceo Torricelli
La fontana in una cartolina del 1920
Due particolari di altrettante fotografie databili nella prima metà del 1940 (1943). Stava per arrivare la guerra anche nella nostra città e la comunità decise di proteggere il Fonte Monumentale con sabbia e ricoprendo la struttura con mattoni. Intervento che fu provvidenziale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: