350 euro ad ogni nucleo famigliare per compartecipare all’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita

La Giunta ha approvato un piano per incentivare la mobilità sostenibile deliberando un bando del valore di 19.000 euro per una serie di incentivi rivolti a chi deciderà di acquistare una bicicletta a pedalata assistita.
L’obiettivo è quello di sostenere questo modo di spostarsi, perchè le bici a pedalata assistita possono diventare i mezzi con i quali spostarsi velocemente senza impattare sul traffico, in modo economico e “green”. Potrebbe diventare il veicolo più utilizzato e più funzionale per gli spostamenti brevi o medio brevi. Un segnale chiaro della direzione ecologica che l’Amministrazione vuole percorrere.
L’incentivo è del valore massimo di 350 euro per ogni bicicletta acquistata, per andare a coprire fino al 35% della spesa sostenuta per l’acquisto del veicolo ecologico. Il contributo è vincolato all’impegno di rimanere in possesso della bici per almeno due anni. Al contributo potranno accedervi i residenti del Comune di Faenza ed è prevista una sola agevolazione per ogni nucleo famigliare. Non sono inoltre previste limitazioni a marche o modelli del velocipede, anche se questo dovrà rispettare le caratteristiche esplicitate nel bando stesso.
Il bando si aprirà a metà dicembre e per parteciparvi, e quindi ottenere il rimborso, occorrerà compilare un modulo che sarà disponibile sul sito dell’Unione della Romagna Faentina (www.romagnafaentina.it) e presso l’URP in piazza Nenni (della Molinella); sarà possibile ottenere il contributo per le biciclette acquistate dopo il 15 dicembre. Le domande potranno essere depositate entro il 31 marzo 2019. Per qualsiasi informazione è possibile contattare Silvia Donattini (Settore Territorio): 0546/691591, silvia.donattini@romagnafaentina.it