No a comportamenti incivili durante le manifestazioni sportive

Spesso, subito dopo una manifestazione, molti cittadini a ragione si lamentano dei comportamenti tenuti dai partecipanti all’evento. Un’interpellanza per chiedere più attenzione.

E’ un peccato che belle e partecipate manifestazioni, che dovrebbero essere vanto per la città e un momento di socialità, vengano “rovinate” dai comportamenti incivili di alcuni partecipanti.

Purtroppo belle manifestazioni vengono vissute male dai faentini per il brutto comportamento di alcuni partecipanti

Ne è un esempio la bellissima Gran Fondo Davide Cassani che per colpa di alcuni ciclisti che hanno orinato o defecato in spazi pubblici è stata vissuta da molti con insofferenza e generando arrabbiature. Va però qui sottolineato che gli organizzatori si sono ben impegnati per evitare che episodi di questo tipo si verificassero.

Più informazioni sulla dislocazione dei servizi igienici e personale che inviti a tenere corretti comportamenti

Per questo ho presentato in Consiglio Comunale un’interpellanza per chiedere di fornire, in occasione delle manifestazioni, maggiori informazioni sulla dislocazione dei servizi igienici e di invitare gli organizzatori a prevedere un servizio di sicurezza che vigili sul corretto comportamento dei partecipanti.

Di seguito il testo dell’interpellanza:

Nella giornata di domenica 17 marzo, la nostra città ha ospitato la bella manifestazione “Granfondo Davide Cassani” e come spesso accade è stato indicato come parcheggio scambiatore e di servizio ai partecipanti quello di Piazzale Pancrazi.

Ai ciclisti sono stati inoltre messi a disposizione i servizi igienici ubicati all’interno del Pala Bubani.

In diversi hanno segnalato che molti partecipanti hanno espletato i lori bisogni fisiologici nelle immediate vicinanze del parcheggio, anche all’interno del viale di servizio di accesso alla Piscina Comunale e al Pala Bubani, tra l’altro area di cantiere.

Similmente sono state lamentate situazioni analoghe nelle zone adiacenti al Duomo.

E’ stato poi segnalato come il parcheggio nel pomeriggio di domenica fosse pressochè impraticabile per la concomitanza della manifestazione, di tante famiglie che si sono recate al Parco Bucci e di una parte del parcheggio interdetta per permettere le operazioni di carico di un container.

Si chiede a questa amministrazione:

  • se è possibile gestire meglio l’utilizzo del parcheggio di Piazzale Pancrazi che spesso viene oberato di iniziative senza considerare che naturalmente è un importante parcheggio sia per gli impianti sportivi, sia per il parco Bucci nonchè come parcheggio scambiatore per il Green Go Bus.
  • Si chiede se è possibile regolamentare meglio la circolazione interna allo stesso, come da proposte arrivate da cittadini.
  • Si chiede infine se per le prossime manifestazioni sia possibile fornire maggiori informazioni circa i servizi igienici con cartellonistiche e personale di vigilanza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...