100 anni di scautismo a Faenza

Si sono aperte le celebrazioni per i cent’anni dello scoutismo a Faenza

Buona strada! Auguri a tutti i lupetti e coccinelle, guide ed esploratori, rover e scolte, alla comunità capi e ai membri del MASCI (movimento adulti scouts). Una storia importante e significativa nella nostra città.

Un presente fatto di tanti giovani pronti a servire, ad impegnarsi verso gli altri e verso la comunità, a rispettare e apprezzare la natura e l’ambiente.

Per me è stata un’emozione esserci, agli scout devo tanto, oltre a magnifici ricordi, devo parte del mio essere. Mi hanno spinto a mettermi in gioco, a fare qualcosa per gli altri, per la comunità, a impegnarmi mettendoci testa e mani.

Il movimento degli scout si fonda sul metodo educativo di Baden-Powell: un codice di valori (la Legge e la Promessa); il principio dell’imparare facendo, che delinea la crescita personale; sulla metodologia di attività per piccoli gruppi, che sviluppa la responsabilità; sulla spiritualità e la natura e sulla sfida di offrire ai giovani attività sempre stimolanti e interessanti con strumenti pedagogici che spaziano dal sistema delle specialità al ruolo del simbolismo scout.

Un metodo diviso negli obbiettivi secondo l’età dei ragazzi, prevedendo per lupetti e coccinelle maggiormente quello di sviluppare sé stessi come individui sia mentalmente che fisicamente, per gli esploratori e le guide quello di aiutare il prossimo e per i rover e le scolte quello di mettersi al servizio della comunità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: